Croce Rossa e Poste Italiane donano defibrillatore al Comune di Rieti

Croce Rossa e Poste Italiane donano defibrillatore al Comune di Rieti
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2024, 21:14

RIETI - Nella mattinata di ieri​, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, il Comitato di Rieti della Croce Rossa Italiana ha consegnato nelle mani del Sindaco un defibrillatore (Dae) con la relativa strumentazione per garantirne il corretto funzionamento.

Tale dispositivo salvavita é stato donato da Poste Italiane nell'ambito di un progetto di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma del 2016.

Il Comitato di Rieti, rappresentato in questa occasione dal Presidente Roberto Maiolati, ha scelto di destinare proprio al comune capoluogo tale strumentazione al fine di incrementare la protezione della cittadinanza dai rischi legati ad arresti cardiaci od altre gravi situazioni che possono mettere a rischio la salute dei cittadini.

Alla consegna del Dae era presente anche il Vice Presidente Regionale Paolo Pezzotti, il quale ha voluto sottolineare l'importanza che la Croce Rossa Italiana ricopre in diverse situazioni a livello sanitario ma anche sociale.

«Una giornata importante soprattutto perché andiamo ad incrementare la protezione che la città riesce ad offrire tanto ai cittadini quanto agli eventuali turisti», le parole del Sindaco Sinibaldi.

L' assessore alle Politiche sociali Giovanna Palomba ha inoltre sottolineato la necessità di formare non solo il personale sanitario, ma anche la cittadinanza intera, al fine di ampliare e diffondere la cultura della prevenzione.

Nei prossimi giorni verrà scelto il luogo dove il defibrillatore verrà posizionato, considerando le zone non ancora coperte e maggiormente frequentate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA