Arriva la app dedicata alle persone non udenti: basta toccare un'icona per chiedere aiuto

Arriva la app dedicata alle persone non udenti: basta toccare un'icona per chiedere aiuto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 20:42
Una app che consente alle persone non udenti di chiedere velocemente, premendo su un'icona, l'intervento della polizia, dei carabinieri, del soccorso stradale, dei vigili del fuoco o di un'ambulanza: è "Sos sordi", un servizio che grazie a un progetto dell'Ente Nazionale Sordi e della Polizia di Stato è ora fruibile anche nel territorio laziale. La novità è stata illustrata stamani a Roma.

Il «Progetto Sos sordi», è stato spiegato, ha l'obiettivo di rendere accessibili i servizi di emergenza alle persone sorde mediante l'utilizzo dell'applicazione Sos sordi, che ha ottenuto recentemente anche il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e beneficia del contributo dell'Aci Global al fine di estendere il servizio anche all'emergenza stradale. L'app è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con sistemi iOS e Android.

Nella vita di tutti i giorni le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali. In una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico ed è pertanto fondamentale, è stato spiegato, garantire l'autonomia della persona con disabilità. Questo progetto, già attivo in altre regioni, mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia, utilizzando appieno le opportunità offerte oggi dalle nuove tecnologie.

Premendo su un'icona dello smartphone si genera una e-mail che viene ricevuta e presa in carico dalle centrali operative dei servizi richiesti.
Oltre ai dati della persona che richiede aiuto, l'app invia la localizzazione della persona e consente di aggiungere informazioni come il nominativo di un interprete di lingua dei segni o di un familiare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA