Crema al latte e shampoo al cetriolo
come gli ingredienti gourmet
possono scatenare allergie alimentari

Crema al latte e shampoo al cetriolo come gli ingredienti gourmet possono scatenare allergie alimentari
1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 22:18
ROMA I cosmetici che contengono ingredienti di derivazione alimentare, come latte e oli commestibili, potrebbero accentuare o scatenare una reazione allergica alimentare nelle eprsone predisposte.

Lancia l'alalrme Robyn O'Hehir, direttore di Allergologia alla Monash university e autrice di una ricerca, pubblicata sul Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Nella ricerca l'esperta riporta il caso di una signora di 55 anni, allergica al formaggio di capra, che riportava i sintomi anche dopo aver usato un idratante contenente latte di capra. Spiega O'Hehir in una nota dell'università:«Latte di capra, latte di mucca, olio di noci e avena sono tra gli ingredienti naturali più comuni e possono ritenersi a rischio, naturalmente solo per chi ha già un'allergia alimentare e la pelle soggetta ad eczemi. Gli altri possono stare tranquilli».

«Il nostro studio in pratica - afferma la ricercatrice - è il primo a dimostrare, con prove di laboratorio, l'esistenza di un collegamento tra l'applicazione topica di cosmetici contenenti ingredienti naturali e il successivo sviluppo di allergie alimentari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA