Carie, i dentisti promuovono le uova di Pasqua
Con il cioccolato si combattono le carie

Uova di cioccolato (Ansa)
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Aprile 2014, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 19:00
Mangiare uova di cioccolato fa bene ai denti. Gli odontoiatri promuovono i dolci tipici di Pasqua, considerando il cacao un ottimo anti-carie perché contiene sostanze antibatteriche che riescono ad avere la meglio anche sullo zucchero presente nei dolciumi al cioccolato. Meno sensi di colpa quindi nel divorare le tradizionali uova, almeno per quanto riguarda la salute dei denti.

Non bisogna esagerare invece con la colomba: l'accoppiata zuccheri semplici e carboidrati è ghiotta anche per lo Streptococcus mutans, il batterioche provoca la carie, e può portarci facilmente sotto il trapano del dentista. Il consiglio arriva dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria che si è appena concluso a Roma.

I dentisti sdoganano anche il caffè, il vino e il formaggio, che aiutano i denti a non perdere smalto e a non essere attaccati da placca e carie. Nella dieta “salva-sorrisi” sì anche ai mirtilli, che contengono sostanze antibatteriche in grado di ridurre il rischio carie del 45%, e allo yogurt, che riduce il pericolo di oltre il 20%. Nella dieta amica dei denti non dovrebbero inoltre mancare funghi, cicoria e verdure crude, che sono un ottimo spazzolino da denti naturale perché eliminano residui di cibo.

Promossi anche i chewing-gum allo xilitolo, perché le ricerche hanno mostrato come questo particolare tipo di zucchero sia in grado di ridurre la proliferazione dei batteri. Stesso effetto anche da parte dei probiotici aggiunti ai latti artificiali per neonati: uno studio italiano discusso durante il congresso ha dimostrato che i fermenti lattici riducono la proliferazione dello Streptococcus mutans.
© RIPRODUZIONE RISERVATA