Diabete, i medici: «No alla cura con i cibi
al posto dell'insulina, ne va della vita»

Diabete, i medici: «No alla cura con i cibi al posto dell'insulina, ne va della vita»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 3 Febbraio 2014, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 19:34
RMA Sempre più spesso guaritori improvvisati consigliano diete miracolose in grado di guarire definitivamente dal diabete e sospendere i trattamenti con i farmaci, perfino l'insulina. «Ma sospendere l'insulina nel diabete di tipo 1 può portare alla morte» denunciano le Società scientifiche e professionali di diabetologia e le Associazioni delle eprsone con diabete. Si parla di diete in larga parte basate su diete drastiche (cibi crudi, diete alcaline, vegetariane o altro) che promettono di far scomparire in pochi giorni il diabete e di abbandonare le terapie farmacologiche, inclusa l'insulina.


«Sono iniziative che ci preoccupano - sostengono diabete Italia, la Società italiana di diabetologia e l'Associazione medici diabetologi - e che perentoriamente segnaliamo alle autorità sanitarie». Il fatto che la dieta sia un pilastro fonsamentale del trattamento del diabete è un dato indiscutibile e ittinunciabile ma non può essere come unica alternativa ai afrmaci. Questo rischia, infatti, di creare situazioni estremamente pericolose soprattutto per le persone con diabete di tipo 1 che, senza insulina possono andare incontro a condizioni a rischio di vita.

Le società professionali e scientifiche raccomandano dunque di non sospendere assolutamente la etrapia insulinica e di contattare sempre il proprio medico prima di prendere in considerazione una dieta di qualunque natura quale sia il tipo di diabete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA