Dieta, l'ormone dell'amore
in spray nasale aiuta a mangiare meno

Dieta, l'ormone dell'amore in spray nasale aiuta a mangiare meno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 22:10
L'ormone dell'amore e del parto (ossitocina), somministrato sotto forma di spay nasale, riduce l'introito calorico di una persona, la quantità di cibi ingeriti, specie di quelli grassi e potrebbe divenire un ottimo strumento antiobesità.
E' quanto dimostra una ricerca di Elizabeth Lawson della Harvard Medical School a Boston presentata al meeting della Endocrine society americana in corso a San Diego. Lo studio, condotto per ora solo su uomini, mostra anche che l'ossictocina aumenta il metabolismo e migliora il controllo glicemico (dello zucchero nel sangue).

Resta da capire il meccanismo d'azione dell'ormone che non sembra agire sul senso di sazietà percepito. L'ormone è fondamentale al momento del parto ma anche nell'instaurarsi del legame affettivo madre-figlio sin dai primissimi giorni di vita del bebé. Il suo uso è stato ipotizzato per svariate patologie anche complesse come l'autismo.

L'ossitocina spray è un prodotto già approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci ma non da quelle statunitensi. Gli esperti Usa l'hanno somministrata a un campione di maschi dopo un breve periodo di digiuno e prima che venisse offerta loro una lauta colazione. Un altro campione di soggetti, invece, riceveva una spruzzata di placebo nella stessa formulazione spray e nelle stesse condizioni sperimentali.

Ebbene, una sola dose di ossitocina è risultata sufficiente a ridurre l'introito calorico e la quantità di cibi consumati a colazione dai volontari. L'ossitocina risulta inoltre efficace anche nel migliorare il metabolismo e il controllo glicemico e nel ridurre il consumo dei grassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA