Disfunzione erettile, arriva in Italia la prima crema

Disfunzione erettile, arriva in Italia la prima crema
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 19:41
Arriva anche nel nostro Paese, dopo Francia e Spagna, il primo farmaco in crema per il trattamento della disfunzione erettile, una condizione estremamente diffusa che interessa 3,2 milioni di italiani. Il farmaco, che utilizza il principio attivo Alprostadil, è stato presentato in occasione del congresso nazionale della Società italiana di urologia in corso a Riccione. Anche quando episodica o dovuta semplicemente a stress e disturbi psicologi, spiegano gli urologi «la disfunzione erettile condiziona non poco la vita di relazione delle coppie».

Il nuovo farmaco-crema, sviluppato negli Stati Uniti, si basa su una nuova tecnologia che permette l'assorbimento cutaneo del principio attivo «agisce localmente e non sono note interazioni negative con altri farmaci, alimenti e bevande alcoliche».

«La facilità d'utilizzo, con la semplice applicazione locale, in aggiunta all'efficacia clinica e alla sicurezza d'uso, rendono questo farmaco la prima linea di trattamento per i pazienti, circa il 13% della popolazione maschile, che soffrono di disfunzione erettile - afferma il segretario generale della Società italiaan di urologia Vincenzo Mirone - Sebbene possa presenatrsi a qualsiasi età, la disfunzione erettile è più frequente negli uomini di età superiore ai 45-50 anni. Fra i 40 e i 50 anni interessa circa il 10% degli uomini e sale fino al 40% tra i 60 e i 70 anni, per interessare il 50% dei soggetti oltre i 70».

La crema, dopo un adeguato periodo di utilizzo, agisce rapidamente, tra i 5 e i 30 minuti dopo l'applicazione, e l'effetto permane per più di un'ora. Il farmaco a crema si presenta in confezione da quattro monodose ed è già acquistabile con la prescrizione medica nelle farmacie italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA