La memoria si protegge a tavola: no troppe uova e carni rosse

La memoria si protegge a tavola: no troppe uova e carni rosse
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 18:36
Per nutrire bene la memoria, meglio non esagerare con cibi come carne rossa, uova e alcuni pesci quali il merluzzo sotto sale che , ricchi del composto metionina, favoriscono la défaillance mnemoniche.
Lo rivela uno studio su topolini condotto presso la University of Louisville e presentato all'Experimental biology meeting a Boston. Gli animali nutriti con una dieta troppo ricca di metionina hanno mostrato già poche settimane ricadute negative sulla memoria.

Gli autori della ricerca hanno anchecompreso il meccanismo anti-memoria indotto dalla metionina: questa molecola, che è un amminoacido, disattiva un gene fondamentale per memoria e apprendimento, il gene per la molecola netrina che favorisce la formazione di connessioni tra neuroni (sinapsi).

Non è la prima volta che si guarda con sospetto al consumo eccessivo di metionina, infatti, insieme ad una carenza di vitamina B12, B6 e acido folico, l'eccesso di metionina provoca la produzione di omocisteina, una sostanza collegata a svariate malattie cardiache e vascolari. Gli esperti hanno alimentato cavie con una dieta ricca di metionina e povera di B12, B6 e acido folico e visto, settimana dopo settimana, la comparsa di défaillance della memoria degli animali.

poi hanno osservato che a ciò corrisponde la disattivazione della proteina neurale netrina, fondamentale per la salute delc ervello e implicata nella formazione delle sinapsi. Iniettando netrina nei topi, infatti, il deficit di memoria indotto dalla dieta rientra in buona parte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA