Sesso, uno studio: donne più gelose
se il tradimento è “mentale”

Sesso, uno studio: donne più gelose se il tradimento è “mentale”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Gennaio 2015, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 11:38
Pubblicato il più grande studio scientifico mi effettuato fino ad oggi sul tema dell'infedeltà. Ci hanno pensato gli psicologi della Chapman University (Usa) che hanno intervistato circa 64mila americani fornendo la prima prova su larga scala delle differenze di genere e di orientamento sessuale in risposta al tradimento sessuale e a quello emotivo.

Ebbene, secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità rispetto alle donne di essere sconvolti dall'infedeltà sessuale (54% vs 35%) e meno probabilità di essere colpiti dall'infedeltà emotiva (46% degli uomini controil 65% delle donne). Come dire: è dimostrato, all'uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, fantastica su un rivale. Al contrario, la donna non perdona il tradimento mentale.

il sondaggio - riporta la rivista “Archives of sexual behavior” - si è svolto su un totale di 63.894 persone tra i 18 e i 65 anni. L'età media era comunque abbastanza bassa, attorno ai 30 anni. L'età media rispecchia dunque il pensiero delal generazione dei giovani adulti. I partecipanti sono stati invitati a immaginare cosa li sconvolgerebbe di pi§: se il partner facesse sesso o se si innamorasse di qualcun altro senza però mai avere rapporti intimi.

Il linea con la cosiddetta “prospettiva evolutiva”, speigano gli esperti,, agli uomini (e giovani) molto più che alle donne cadrebbe il mondo addosso scoprendo l'infedeltà sessuale, rispetto all'ipotesi di infedeltà emotiva. Gli studiosi spigano meglio che cosa intandano per “prospettiva evolutiva”: gli uomini, in caso di infedeltà fisica, vanno incontro a un fenomeno che si verifica solo nella loro categoria: l'incertezza della paternità.

Al contrario, le donne, si confermano le nutrici emozionali del loro rapporto: se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo le minaccai più che mai. Molto di più rispetto ad una scappatella dettata dal desiderio fisico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA