Contro la calvizie a Londra trapianto dai peli del petto

2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Luglio 2014, 12:20 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 10:17
​È la soluzione scelta da sempre più uomini che non vogliono cedere all'alopecia: il trapianto di capelli è una procedura complessa e non sempre conferisce alla capigliatura quell'aspetto naturale che si aveva una volta. Ma la scienza sta avanzando anche in questo settore, tanto che in Gran Bretagna alcuni specialisti iniziano ad applicare una nuova tecnica, che prevede l'utilizzo, invece che dei capelli superstiti della nuca (con la cosiddetta 'estrazione di unità follicolarì), dei peli del corpo, soprattutto del petto. Dal bomber Wayne Rooney allo chef Gordon Ramsay - ricorda il 'Daily Mail' online - sono molti i vip ricorsi nel tempo al trapianto di capelli. Ma il sistema più usato spesso non è applicabile: ad esempio, quando un paziente non ha abbastanza capelli 'di riservà sulla nuca.

A Londra ci ha pensato la dottoressa Thomy Kouremada-Zioga a trovare un'alternativa: ha messo a punto, alla Private Clinic di Harley Street, il 'trapianto di peli del corpò, che può «aiutare a raggiungere un risultato più soddisfacente, anche se c'è da dire che i peli del petto sono molto diversi dai capelli: sono più spessi e ricci». Quindi il risultato estetico che ci si deve aspettare sarà, in molti casi, diverso da quello di una volta.

La procedura consiste nella rasatura del petto, poi si estraggono i follicoli piliferi con la stessa tecnica usata per i capelli e si trapiantano nelle aree interessate. La durata dell'intervento può variare ma di solito è di parecchie ore, il costo è di 10.000 sterline (circa 12.500 euro), pari in media a 2,5 sterline (3 euro) a pelo. Il paziente può lasciare la clinica al termine dell'intervento e l'unico effetto collaterale potrebbe essere un pò di rossore sia sul petto che sulla testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA