Trapianti, il primo al mondo
con cuore che ha smesso di battere

Trapianti, il primo al mondo con cuore che ha smesso di battere
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 15:26
ROMA Il primo trapianto al mondo di un cuore che ha smesso di battere da venti minuti. E' l'operazione messa a segno in Australia dai chirurghi del St.Vincent hospital di Sydney.

L'èquipe ha riferito di aver rianimato e poi trapiantato l'organo “morto” da 20 minuti. Grazie ad una macchina “Heart in a box” (ovvero “Cuore in una scatola”) che ha fatto rivivere il cuore. Come? «tenenedolo al caldo, ripristinando il battito cardiaco e grazie ad un fluido nutriente che aiuta a ridurre i danni del muscolo cardiaco», hanno affermato i chirurghi.

Grazie alla macchina “Heart in a box” che è in fase di test in diversi Paesi, si potrebbero salvare fino al 30% di pazienti in attesa di un cuore nuovo, aumentando il numero di organi disponibili. Il primo paziente che ha ricevuto il cuore rianimato, un 57enne che soffriva di insufficienza cardiaca congenita, ha detto di sentirsi «dieci anni di meno e una persona diversa».

Il trapianto di cuore è l'unico in cui l'organo non è utilizzato quando ha smesso di funzionare. La procedura tradizionale è quella di tenere il cuore per circa 4 ore nel ghiaccio per poi trapiantarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA