Trapiantato a Monza un ginocchio intero su una donna: il primo in Italia e nel mondo

Trapiantato a Monza un ginocchio intero su una donna: il primo in Italia e nel mondo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Dicembre 2014, 00:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 14:58
Il trapianto di un ginocchio completo da donatore è stato eseguito al policlinico di Monza su una donna di 37 anni che lavora come fisioterapista a Verona.
L'autore del trapianto, il primo del genere in Italia e nel mondo, è Domenico Siro Brocchetta, primario dela divisione di chirurgia protesica di anca e ginocchio.

La paziente aveva subito molti altri interventi e non riusciva più a tenere la protesi totale che le era stata impiantata con l'ultima operazione. «In altre ocacsioni, a Bologna e a Cortina, sono stati trapiantati parti singole del ginocchio, ma mai l'articolazione intera come è stato fatto a Monza» racconta Brocchetta. Che poi spiega: «Tolta la vecchia protesi, occorreva riempire uno spazio di oltre 25 cm. Quindi abbiamo chiesto alla banca dell'osso dell'Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano, di fornirci una articolazione intera comprendente anche porzioni di femore e di tibia, compresi i legamenti, precisando anche le caratteristiche di età e di altezza della donatrice, che dovevano essere simili a quelle della donna da sottoporre a trapianto».

Al momento la paziente ha un tutore esterno. Fra qualche giorno potrà muovere il ginocchio in maniera passiva e, dopo alcuni giorni ancora, potrà alzarsi senza appoggiare il piede (sorreggendosi con le stampelle). Solo dopo una trentina di giorni potrà cominciare a caricare l'arto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA