Vitiligine, un autotrapianto al San Gallicano per cancellare i segni

Vitiligine, un autotrapianto al San Gallicano per cancellare i segni
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 21:44 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 14:52
Novità per il trattamento della vitiligine e dell'ipocromia: con un kit in soli 20 minuti è possibile generare, da un piccolo prelievo di cute, una sospensione contenente tutte le cellule cutanee necessarie per il processo di ripigmentazione.

La fototerapia per effettuare il trapianto autologo di melanociti è stata messa a punto dall'Istituto dermatologico San Gallicano diretto da Giovanni Leone insieme ad uno studio multicentrico internazionale con la Ghent University Hospital Belgium e University Hospital Center di Bordeaux-France.

«Il kit - spiega Giovanni Leone - ci permette di tripsinizzare, stacacre le cellule, velocemente il prelievo di cute al fine di ottenere un'elevta concentrazione di cellule vitali trasferibili immediatamente sull'area da tratatre. Inoltre, dal momento che non si tratat di colture o di propagazioni cellulari, questa peculiarità permettono l'uso del medical device nel pieno rispetto delle normative comunitarie e nazionali ovviando, dunque, ai vari adempimenti di legge che disciplinanno, invece, le tecniche di coltura cellulare». E' possibile eseguire tutto in ambulatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA