Donna, rischio infarto dopo i 50 per una su due a Roma incontro su prevenzione

Donna, rischio infarto dopo i 50 per una su due a Roma incontro su prevenzione
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Novembre 2014, 23:37 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 08:52
In Italia una donna su due è a rischio di una malattia di cuore, soprattutto dopo la menopausa. Queste patologie colpiscono ogni anno circa 150mila donne, anche se in età più avanzata degli uomini: tra i 50 e i 60 anni per lei (alta la percentuale nelle città) tra i 40 e i 50 anni per lui.

Non solo. Dopo i 60 anni il 30% dei casi di infarto riguarda una donna e la percentuale cresce con l'aumentare dell'età. Le cause? Stress, vita sendentaria, fumo, troppo lavoro, dieta ipercalorica e pressione alta. Uomini e donne in questo si assomigliano. Eppure molte considerano l'infarto, e il mal di cuore, roba da maschi, trascurando così i rischi che corre il loro muscolo, soprattutto dopo la menopausa a causa di diabete, obesità e ipertensione.

La parola chiave rimane ancora una volta la prevenzione, che si fonda su un corretto stile di vita e controlli periodici. Per sensibilizzare l'universo femminile su questi temi, la onlus Atena Donna (www.atenaonlus.com) presieduta da Carla Vittoria Cacace, promuove l'incontro gratuito “Donne, proteggete il vostro cuore: dal battito sospetto all'alimento giusto”, in programma per giovedì 20 nocembre, alle 17,30, nella parrochia San Ponziano, nel quartiere Talenti (via Nicola Festa, 50) a Roma.

Sarà Antonio Rebuzzi, professore di Cardiologia all'università Cattolica di Roma, intervistato da Livia Azzariti, a puntare i riflettori sul cuore delle donne, a rispondere alle domande, a illustrare come fare prevenzione dall'adolescenza alla menopausa. A indicare consigli sulla dieta, l'esercizio fisico, il controllo dello stress.

L'incontro fa parte di una serie di convegni aperti al pubblico organizzati in diversi quartieri della Capitale, in particolare periferie e zone con alta densità abitativa. Obettivo di Atena Donna , l'associazione della Fondazione Atena di Giulio Maira, professore di Neurochrurgia presso l'Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, è avvicinarsi a quelle donne poco preparate che più di tutte hanno bisogno di aiuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA