Anche il tuo cane può salvare una vita, l'appello dell'Avis Toscana per gli amici a quattro zampe

Anche il tuo cane può salvare una vita, l'appello dell'Avis Toscana per gli amici a quattro zampe
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 18:57
Essere di aiuto ad altri cani, diventando donatori di sangue. Un’azione semplice ma necessaria per gli animali che hanno bisogno di trasfusioni in situazioni di emergenza o per curare gravi malattie come leucemie e tumori.

Così, per i prossimi dodici mesi, grazie ad un accordo di collaborazione siglato con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, l’Avis Toscana si impegnerà a sensibilizzare l’opinione pubblica e a diffondere, attraverso le sue 183 sedi presenti su tutto il territorio regionale, il depliant informativo sulle modalità di donazione.

Un gesto di solidarietà nell’uomo, padrone, e nel cane, che nasce da un un progetto partito in via sperimentale nel 2012 con Avis Livorno, dal titolo “Porta il tuo cane a donare”. “Come Avis Toscana – commenta il vicepresidente Roberta Pasquini – non potevamo restare insensibili a questo appello. Da una ricerca effettuata inoltre, si è evidenziato che i proprietari dei cani donatori sono a loro volta donatori di sangue o comunque iscritti ad associazioni di volontariato. Visti gli ottimi risultati conseguiti, Avis ha deciso di estendere il progetto a tutto il territorio regionale”.

Primo passo da compiere, la visita clinica da parte di un medico veterinario per valutare l’idoneità dell’animale (dovrà essere regolarmente iscritto all’Anagrafe Canina). Solo nel caso in cui sarà considerato in possesso di tutti i requisiti, si procederà con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno. Al momento della donazione, i cani candidati saranno sottoposti gratuitamente alla visita clinica e agli esami del sangue.

Donare il sangue è un gesto sicuro e indolore, che potrà essere ripetuto ogni 3 mesi. Anche l’animale che si offre volontario, in caso di necessità, riceverà gratuitamente una trasfusione e il consulto per i suoi problemi da parte dello staff del Centro Trasfusionale. Il nosocomio di riferimento è l’Ospedale Didattico Veterinario ‘Mario Modenato’ di Pisa, attrezzato di moltissimi ambulatori, oltre che di laboratori di ematologia. Ultima cosa da sapere, i parametri da rispettare: l’animale deve avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni, essere in buona salute e pesare almeno 25 chilogrammi. Per candidare il proprio cane è sufficiente contattare il Dipartimento, chiamando il centralino allo 050 2210100.