Arriva l'angolo per la pennichella
per gli universitari di Norwich

Arriva l'angolo per la pennichella per gli universitari di Norwich
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Febbraio 2015, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 15:51
E' un angolino dove sonnecchiare un po’ per fare una pausa tra una lezione e l’altra. Gli studenti universitari di Norwich hanno deciso di combattere lo stress inaugurando una saletta per la pennichella. Ora non devono più temere attacchi di sonno potenti. Potranno entrare nella cameretta allestita all’interno dell’Università e schiacciare un pisolino.

LO STANZONE - E’ un’idea che è venuta agli studenti stessi. L’hanno progettata in collaborazione con il Dipartimento di psicologia per provare i benefici derivanti dal riposino. E’ uno stanzone insonorizzato e oscurato con le tende per conciliare il sonno. Ci sono mega divani, cuscini anti allergici, mascherine per gli occhi e ovviamente materassi. Come funziona? L’angolo del sonnellino apre a mezzogiorno e chiude alle sei del pomeriggio. Si può entrare per una mini pausa rilassante in cui si sta semplicemente sdraiati a riposare oppure stare fino a 40 minuti a dormire senza interruzioni.

LA SORVEGLIANZA - Si trasformerà in un dormitorio, penseranno i maligni. Ma hanno previsto anche questo i sindacati studenteschi. La zona sarà sorvegliata da telecamere a circuito chiuso non solo per monitorare i livelli di sicurezza di chi dorme all’università ma anche per svegliare chi allunga il pisolino di 40 minuti.

I BENEFICI - Gli studenti che hanno avuto l’idea sono rigorosissimi e a chi non sentirà la sveglia dicono: «E' uno spazio pennichella, non un ostello». «Permetterà agli studenti di ricaricare le batterie e con questa scorta di riposo extra ci sarà sicuramente un impatto molto positivo» ha spiegato alla Bbc Holly Staynor, la responsabile dei servizi per la comunità degli studenti.