Verruche che sembrano rami: lo strano caso dell’uomo-albero

Verruche che sembrano rami: lo strano caso dell’uomo-albero
di Ida Artiaco
3 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2016, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 13:27

Dalle sue mani e dai suoi piedi sono cresciute a dismisura delle verruche che sembrano rami. Per questo molti l’hanno ribattezzato “l’uomo-albero”. La storia di Abul Bajandar, 25 anni e originario del Bangladesh, è tutt’altro che felice. Sette anni fa ha scoperto di essere uno dei rari casi al mondo di epidermodisplasia verruciforme, una malattia della pelle ereditaria, che causa delle lesioni simili a delle escrescenze a forma di corteccia. Le sue foto hanno fatto il giro del mondo, dando vita anche ad una gara di solidarietà per aiutare gli esperti del Dhaka Medical College and Hospital, dove è ricoverato, a trovare una cura chirurgica per risolvere il suo problema.


Al momento, infatti, non esiste un trattamento in grado di far regredire la patologia. Abul continua a condurre una vita normale, anche se è stato costretto ad abbandonare il suo lavoro di conducente di risciò, con il quale riusciva a sfamare la moglie e il figlio. L’operazione che si sta mettendo a punto dovrebbe tagliare le grosse verruche, che sono arrivate a pesare in totale cinque chili, liberando così i suoi arti superiori e inferiori. Si tratta di un grande rischio, perché c’è la possibilità che, rimuovendo le escrescenze, si possano danneggiare i nervi principali o causare altri problemi di salute.

«Inizialmente pensavo si trattasse di verruche innocue – ha raccontato il 25enne alla stampa locale -. Poi ho cominciato a perdere gradualmente la mia capacità di lavorare e di fare qualsiasi cosa con le mani e con i piedi, che sono ora completamente ricoperti di radici. Altre più piccole sento che stanno crescendo sulle gambe. Ho provato di tutto: ho cercato di tagliarle io stesso e ho consultato dei medici esperti di omeopatia del mio villaggio che però non hanno fatto altro che peggiorare la mia condizione».

Grazie alla generosità del team di medici dell’ospedale in cui è stato traferito, Abul potrebbe avere ora un’altra possibilità di vita. Secondo uno dei medici impegnati a salvarlo, ci sono tre soli casi al mondo di uomini-albero, ed è la prima volta che se ne registra uno in Bangladesh. L’attenzione dei media globali su questa rara patologia cominciò a crescere nel 2008, quando un documentario andato in onda su Discovery Channel aveva raccontato la storia dell’indonesiano Dede Koswara: anche lui soffriva di una malattia cutanea ereditaria che nessuna medicina era riuscita a curare.

A seguito di un intervento chirurgico Koswara era riuscito ad eliminare ben sei chili di verruche dal suo corpo. Licenziato dal suo capo a causa della malattia, era stato costretto a diventare un vero e proprio fenomeno da baraccone in un circo locale. È morto qualche tempo fa, ma non a causa della epidermodisplasia verruciforme, come fanno sapere i medici.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA