Terni. Ztl, rivoluzione parcheggi per i residenti del centro si apre pure San Francesco

Terni. Ztl, rivoluzione parcheggi per i residenti del centro si apre pure San Francesco
di Sergio Capotosti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2024, 09:02

VIABILITÀ

Dopo la doppio rivoluzione Ztl per i residenti del centro di Terni arriva un'altra novità. Questa volta riguarda i parcheggi. Quelli interrati di San Francesco. La spesa per parcheggiare sarà ridotta di 20 euro al mese. Un risparmio che alla fine dell'anno ammonta a 200 euro. A patto che venga sottoscritto un abbonamento annuale, come stabilisce il nuovo Regolamento della Ztl che è intervenuto anche sulla gestione dei parcheggi e sulle tariffe da applicare per la sosta.

LE CIFRE

«Terni Reti - spiegano da Palazzo Spada - procederà all'applicazione delle scontistiche proposte per tutti i residenti della Ztl; così facendo gli utenti dovranno corrispondere una quota annuale agevolata di 400 euro (da pagare in unica soluzione) e mensile di 40 euro a fronte dei 600 euro annuali e dei 60 euro mensili nel caso in cui non si rientri nella categoria dei residenti della Ztl». Di fatto, Palazzo Spada ha esteso l'abbonamento annuale per il parcheggio coperto di San Francesco a tutti i residenti della Ztl, equiparando la tariffa annuale a quella dei professionisti, dipendenti, commercianti che abbiano la sede di lavoro nella zona a traffico limitato. Una novità che sarà monitorata con cadenza semestrale per calcolare l'aumento degli abbonamenti. Una scelta che Terni Reti ha preso «per non incorrere in fenomeni di saturazione e per verificare la redditività attesa al fine di mettere in atto eventuali misure correttive», spiegano ancora da Palazzo Spada.

LA MODIFICA

Per mettere in atto uno sconto del genere, però, il Comune è intervenuto con una modifica. "Per ottenere ciò (lo sconto, ndr) occorre correggere l'articolo 6 del Disciplinare di servizio ove si prevede che gli stalli dedicati ad abbonamenti con tariffa ridotta non possano superare il 20% del numero totale" eliminando tale capoverso per consentire l'aumento dei posti disponibili consentito dal fatto che gli abbonamenti del parcheggio San Francesco sono senza riserva di posto tranne nel numer di 10 posti auto riservati alla categoria di abbonamento Platinum24".

SOSTA ROSA

Intanto prosegue l'iter per realizzare 150 parcheggi in rosa, ossia 150 stalli riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo, presentato dalla consigliera di Alternativa Popolare, Federica Mengaroni, che impegna il sindaco e la giunta a "consentire a tutte le donne residenti nel comune, in stato di gravidanza o con prole neonatale e in possesso della patente di guida di categoria B o superiore e in corso di validità con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.t.r.). Tale strumento consentirebbe l'esenzione dal pagamento del parcheggio negli stalli". Per la realizzazione dei parcheggi rosa, che saranno individuati in aree ancora da definire ma comunque vicine a siti di particolare interesse per questa categoria (come scuole, asili nido, negozi per l'infanzia), non verranno impiegate risorse comunali ma l'amministrazione può accedere a degli specifici fondi ministeriali, fino a 500 euro a stallo, per un importo di circa 75mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA