Operation smile, ridare il sorriso a chi soffre di malformazioni

Video
Venerdì 12 Maggio 2023, 13:36

Eluvia e Dayana dal Guatemala testimonial della campagna

Roma, 12 mag. (askanews) - Eluvia e la sua bambina Dayana, di 11 anni, sono i volti della Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Il Suo Amore, il Suo Sorriso", promossa dalla Fondazione Operation Smile Italia ETS in occasione della Festa della Mamma. Una storia che viene da un remoto villaggio del Guatemala, uno dei Paesi in cui ricevere cure chirurgiche è molto difficile . Ma la determinazione della mamma e il programma medico di Operation Smile hanno donato nuova vita alla piccola Dayana. Testimonial speciale della Campagna " Il Suo Amore, Il Suo Sorriso " , Elisabetta Ferracini.

La vita per la piccola Dayana, nata con una schisi al volto, è cambiata all'inizio del 2022, quando la mamma Eluvia, venuta a conoscenza del programma medico di Operation Smile a Petén, a nord del Paese, intraprende un viaggio di più di cinque ore. Qui, dopo mille difficoltà, Dayana riceve l'intervento chirurgico e oggi tutti possono finalmente vedere il suo "nuovo" volto: una bambina che ama sorridere alla vita, fare tortillas, disegnare e prendersi cura della sua famiglia.

La Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Il Suo Amore, il Suo Sorriso", che si svolgerà fino al 14 maggio 2023, mira a raccogliere fondi per fornire cure mediche e chirurgiche a bambini e adulti nati con malformazioni del volto nei Paesi a basso e medio reddito. " Ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino con una labiopalatoschisi, che è una delle malformazioni più comuni alla nascita - afferma Federica Tedeschi, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS - Nei Paesi a medio e basso reddito, 9 persone su 10 non hanno accesso a cure chirurgiche di base.

Con la Campagna "Il Suo Amore, il Suo Sorriso" vogliamo sensibilizzare le persone su questo tema e sostenere i programmi medici che Operation Smile svolge in Paesi come il Guatemala ".

Grazie alla professionalità di oltre 6mila volontari medic i e personale sanitari o, e al sostegno d i donatori privati, A ziende e F ondazioni, sono oltre 340mila le persone che Operation Smile ha curato in più di 40 anni di attività.

Operation Smile è un'organizzazione internazionale , senza scopo di lucro, specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi. Dal 1982, c u ra ed ass iste gr atuitam ente, bambini e adulti nati con malformazioni cranio - maxillo - facciali per donare loro il sorriso e un futuro. Grazie a migliaia di volontari medici e personale sanitario in tutto il mondo, fornisce cure, assistenza sanitaria e competenze mediche dove il bisogno è maggiore. La Fondazione Operation Smile Italia ETS supporta l'impegno dell'Organizzazione internazionale di cui fa parte, promuove iniziative di sensibilizzazione , ricerca e raccolta fondi per garantire il diritto di ogni bambino e di ogni persona di accedere a cure gratuite, sicure e di qualità, ovunque nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA