Carne bianca non è più salutare per il cuore della carne rossa: ecco lo studio sul colesterolo

Carne bianca non è più salutare per il cuore della carne rossa: ecco lo studio sul colesterolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Giugno 2019, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 15:25

Carne bianca o carne rossa? Quale più salutare per il cuore? La carne bianca (ad esempio il pollame) potrebbe non essere più salutare per il cuore della carne rossa come sostenuto finora: infatti, una ricerca clinica su 100 individui di 22-65 anni, mostra che in realtà non fa differenza, almeno in termini dei loro effetti sul colesterolo nel sangue, mangiare l'una o l'altra carne. Lo studio è stato svolto presso la University of California, San Francisco e pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.

Elisa Isoardi, pioggia di commenti sessisti sulla foto in costume: «Mettiti subito a dieta»

Muore giovane mamma dopo aver rifiutato la chemio per curarsi con dieta vegana

 




Gli esperti hanno fatto seguire all'intero campione a rotazione tre tipi di diete, ciascuna per 4 settimane: una dieta con carne rossa, una dieta con carne bianca e una senza carne. Per rendere lo studio più affidabile, dopo ogni 4 settimane i partecipanti dovevano 'disintossicarsi' da ciascuna dieta ritornando per alcuni giorni alla loro alimentazione abituale.

Gli esperti hanno misurato il loro colesterolo nel sangue alla fine di ciascuna dieta e visto che i livelli sono simili dopo aver mangiato per 4 settimane carne rossa o carne bianca.

L'unica dieta che si mostra vantaggiosa contro il colesterolo nel sangue è risultata quella priva di carne.

Cionondimeno questo studio non è sufficiente di per sé ad abbattere l'idea che la carne bianca sia più 'cuore-friendly' di quella rossa, concludono gli esperti; vanno eseguite ulteriori ricerche per svelare se altri fattori sono in gioco oltre al colesterolo nel far sì che pollame e carni simili siano comunque più salutari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA