Dieta, un mini-computer da ingoiare rileverà se è adatta

Dieta, un mini-computer da ingoiare rileverà se è adatta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2018, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 19:11
Si ingoiano come una pillola e in futuro potranno dire se una dieta è adeguata, controllare la digestione e lo stato di salute dell'intestino: sono i minuscoli sottomarini ingoiabili, equipaggiati con computer in miniatura, sensori di temperatura, trasmettitori a radiofrequenza e batterie. Permettono di "annusare" le molecole di gas nell'apparato digerente, ottenendo preziose informazioni sulla sua salute. I primi risultati di questo "viaggio fantastico" nel corpo umano, sperimentato su sette volontari sani, sono pubblicati sulla rivista Nature Electronics.

Secondo i ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (Rmit) dell'Università di autraliana di Melbourne, coordinati da Kourosh Kalantar-zadeh, i mini-sub potrebbero essere una valida alternativa a tecniche diagnostiche più invasive, come la tradizionale colonscopia.
I primi dati raccolti da questi sensori, inviati in tempo reale a tablet e smartphone, hanno indicato a sorpresa la presenza di un nuovo possibile meccanismo di difesa immunitaria nell'apparato digerente umano. «I dati mostrano che lo stomaco produce sostanze ossidanti per combattere eventuali agenti estranei. Si tratta - ha spiegato Kalantar-zadeh - di uno speciale meccanismo di gastro-protezione che potrebbe essere considerato un nuovo meccanismo immunitario mai osservato prima. Queste informazioni - ha concluso - potrebbero aiutarci a comprendere meglio malattie intestinali come alcune forme di cancro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA