Frosinone, al via i lavori della nuova stazione: investimento da 20 milioni di euro. Il cantiere durerà due anni e mezzo

La struttura sarà completamente ristrutturata

Frosinone, al via i lavori della nuova stazione: investimento da 20 milioni di euro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 09:10

 cinque anni dalla firma dell'intesa con il Comune di Frosinone, le Ferrovie dello Stato annunciano l'avvio dei lavori per la nuova stazione del capoluogo. Un investimento di circa a 20 milioni di euro grazie al quale lo scalo ferroviario sarà completamente rifatto, cambiando anche la veste del quartiere dove sono anche i corsi i lavori dell'area antistante che sarà tutta pedonalizzata.

«Il piano terra - spiega Rfi, la società che si occupa delle infrastrutture di Ferrovie dello Stato - ospiterà un nuovo atrio più ampio, coperto da una struttura in acciaio e vetro; saranno riqualificate anche le facciate delle aree laterali alla stazione destinate ad ospitare i locali tecnici e di servizio».
Con la nuova stazione, le due parti della città (da un lato quella di piazzale Kambo, dall'altra quella a sud verso Corso Lazio), oggi divise dai binari, saranno collegate da un nuovo sovrappasso pedonale costituito da una struttura reticolare di circa 57 metri ricoperta da pannelli fotovoltaici. «L'accesso al sovrappasso sarà realizzato mediante una struttura vetrata su due livelli dotati di ascensore e scala, con accesso diretto da via Pergolesi che connetterà la stazione con l'area già oggi valorizzata grazie alla realizzazione - da parte del Comune di Frosinone - di un parcheggio di scambio intermodale», spiega ancora Rfi.

Se per attendere l'avvio dei lavori si è dovuto attendere cinque anni, per vederli completati ne serviranno almeno altri due e mezzo. L'accesso alla stazione, durante i lavori, subirà quindi delle modifiche che saranno comunicate al momento opportuno.
«Stiamo cambiando il volto di un intero quartiere, con nuove infrastrutture e zone di socialità.

La stazione, che diventerà un modello di sostenibilità e di lungimiranza a livello nazionale, diventa così il centro della città, in un quartiere considerato strategico dall'amministrazione», commenta il sindaco Riccardo Mastrangeli. Come detto, l'area è interessata anche dal rifacimento di piazzale Kambo: «A lavori ultimati, la nuova piazza comprenderà arredo urbano, aree verdi e retroilluminazione da terra», aggiunge il primo cittadino.

Inoltre, conclude Mastrangeli, «Il programma prevede anche, su corso Lazio, il completamento dell'edificio polivalente, la realizzazione della scuola materna, il completamento del verde pubblico, la delocalizzazione degli uffici Mise e la realizzazione della scuola elementare, la riqualificazione delle rete viaria e l'implementazione della mobilità sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA