Rubano un camper, per fuggire dai carabinieri si schiantano all’incrocio

Due persone ferite in via Pantanelle, i ladri scappano a piedi per le campagne

Il camper rubato abbandonato in strada
di Alessandro Piazzolla
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 08:40

Rubano un camper e fuggono. Vengono intercettati dai carabinieri e inseguiti per diversi chilometri. Poi, dopo aver provocato un incidente in via Pantanelle, abbandonano il mezzo in periferia e scappano a piedi per le campagne. È accaduto ieri pomeriggio ad Aprilia.

I malviventi, una volta preso possesso del camper, si sono diretti verso Campoverde. Sulle loro tracce però, non appena ricevuta la segnalazione del furto, si sono messi i carabinieri, sia della stazione di Campoverde che del nucleo operativo radiomobile. Un inseguimento durato svariati chilometri: i ladri sono riusciti a imboccare via Pantanelle percorrendola a tutta velocità. Una volta giunti all’incrocio con via Saffi, hanno provocato un incidente con altre due auto, un’Audi e una Polo.

Il camper, nell’impatto, è rimasto danneggiato nella parte anteriore. A quel punto, sentitisi braccati, i malviventi hanno preferito abbandonare il mezzo e proseguire la fuga a piedi tra le campagne. I due automobilisti coinvolti nello scontro, una ragazza di 24 anni e un ragazzo di 32 anni, sono stati portati all’ospedale di Aprilia in codice rosso per dinamica. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi nonostante la violenza del frontale.

Nel frattempo i carabinieri hanno proseguito la caccia ai ladri, una ricerca che è durata fino a pomeriggio inoltrato ma che ha dato esito negativo.

In via Pantanelle si sono portati anche gli agenti della polizia locale del comando di viale Europa che hanno effettuato i rilievi e ricostruito la dinamica del sinistro. La strada è stata chiusa al transito per permettere le operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nel sinistro e di bonifica dell’arteria dai detriti.

Non è la prima volta che i camper finiscono nel mirino dei ladri. Nel luglio dello scorso anno un furto analogo venne consumato ai danni di due turiste tedesche che stavano soggiornando ad Aprilia. Le due ragazze avevano parcheggiato il mezzo alla stazione ferroviaria prima di prendere il treno per Roma. Quando tornarono verso sera, la loro roulotte con cui stavano girando l’Italia non c’era più. Una vacanza che rischiava di essere rovinata. Le indagini lampo dei carabinieri di via Tiberio permisero però il rinvenimento del mezzo ventiquattro ore dopo, salvando la villeggiatura delle due turiste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA