Anna Marchesini, 300mila
in Italia colpiti come lei
dall'artrite reumatoide

Anna Marchesini, 300mila in Italia colpiti come lei dall'artrite reumatoide
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 22:47 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 13:17
ROMA Sono trecentomila, in Italia, le persone colpite dalla stessa malattia di Anna Marchesini: l'artrite reumatoide. L'attrice nella trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo fa" ha parlato, con il sorriso, della sua condizione. Perfino della morte.
Poche parole, oltre la presentazione del suo nuovo libro di racconti “Moscerine”, che hanno portato a conoscenza del grande pubblico i contorni di una condizione molto poco conosciuta.

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune e non è ancora chiaro qual è il fattore che, come spiegano all'Anmar,l'Associazione nazionale malati reumatici,«danneggia i meccanismi della risposta immunitaria normalmente utilizzati per difendersi da eventuali agenti esterni portandoli, invece, ad aggredire i componenti dell'organismo stesso».

Stiamo parlando di un'infiammazione dolorosa che colpisce prevalentemente, in modo simmetrico, le articolazioni delle mani, dei polsi, dei gomiti e delle ginocchia. Un elemento caratteristico è la rigidità mattutina che si protrae per oltre un'ora dopo il risveglio.

L'infiammazione porta ad una difficoltà nei movimenti, anche i più piccoli, e ad una deformazione visibile delle mani. Tale da far diventare impossibile anche girare una chiave, allacciare i bottoni, guidare la macchina o usare anche i mezzi di trasporto.

La terapia ( a base di antinfiammatori, analgesici, cortisonici e ultimamente ache farmaci biologici) si sviluppa su due fronti: contrastare il dolore e impedire la preogressione delle lesioni articolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA