Influenza in anticipo, già 642.000 italiani a letto: previsti 7 milioni di malati

Influenza in anticipo, già 642.000 italiani a letto: previsti 7 milioni di malati
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 12:38

Quest'anno l'influenza è arrivata in anticipo e ha già colpito 642mila italiani, rispetto ai 505mila che hanno contratto il virus nello stesso periodo dell'anno scorso. Secondo le stime potrebbero essere oltre 7 milioni gli italiani che si ammaleranno nel corso della stagione 2019/2020. I dati sono emersi dal 36/o congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), in corso a Firenze, con la partecipazione di oltre 3.000 camici bianchi da tutta Italia. 

Influenza, già isolato il virus: è la Thailandese il picco sotto le feste

Secondo i dati della Simg nell'ultima settimana di rilevazione (18-24 novembre) i nuovi casi ammontano a 167.000. Nel complesso il livello di incidenza del virus in Italia è pari a 2,76 casi per mille assistiti, e le regioni più colpite sono Sicilia (4,16), Lombardia (4,39), Piemonte (4,11), Toscana (3,10) ed Emilia-Romagna (3,07). Sul fronte vaccinale, hanno spiegato i medici, il ministero della Salute ha confermato la volontà di raggiungere un obiettivo di copertura minimo pari al 75% e uno ottimale del 95% per la vaccinazione antinfluenzale, da raggiungere in tutte le categorie a rischio, ovvero i bambini al di sotto dei 5 anni di età, le donne in gravidanza, gli over 65, i pazienti cronici e gli operatori sanitari«.

Influenza, allerta vaccini: per il viceministro Sileri «niente pericoli di contaminazione da lattice»

Nella stagione 2018-1019, però, i livelli di copertura del vaccino antinfluenzale hanno evidenziato percentuali ancora lontane dagli obiettivi fissati nel piano: i bambini al di sotto dei 5 anni, per esempio, mostrano livelli tra l'1,7% e il 3,1%, mentre fra gli over 65 il livello di copertura è pari al 53,1%.
«La campagna di vaccinazione anti influenzale sta andando bene - ha detto Claudio Cricelli, presidente della Simg - anche se è iniziata un pò in ritardo. A differenza dello scorso anno, non abbiamo registrato criticità nella distribuzione delle scorte di vaccini e la copertura si preannuncia buona».

Dai viaggi all'estero infezioni resistenti per 500.000 italiani, allarme giovani

Cricelli ha ricordato che
«non è mai troppo tardi per ricorrere a questo fondamentale strumento di profilassi. Il vaccino è ben tollerato, efficace e sicuro. Sta continuando l'ascesa della curva epidemica, la situazione è sotto controllo e il sistema assistenziale riesce ad assorbire i carichi di lavoro: quest'anno infatti in tutto il territorio si è avuto un incremento della domanda e dell'offerta del vaccino antinfluenzale, che fa ben sperare sui numeri positivi di copertura vaccinale in tutte le persone a rischio».

Donne disordinate in casa? Vengono giudicate peggio degli uomini

© RIPRODUZIONE RISERVATA