Influenza, i pediatri: «Vaccinare i bambini fin dai 6 mesi se al nido»

Influenza, i pediatri: «Vaccinare i bambini fin dai 6 mesi se al nido»
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 15:10
Vaccinare i bambini contro l'influenza stagionale, anche quelli non affetti da malattie croniche per i quali l'immunizzazione è già fortemente consigliata e gratuita.

Il consiglio arriva dai pediatri i quali sottolineano come vaccinare i piccoli, a partire dai sei mesi di vita e soprattutto se frequentano già asili nido o scuola materna, sia importante per prevenire complicanze che possono rivelarsi anche gravi, tanto che solo lo scorso anno si è registrato un più 25% di ricoveri tra i bimbi proprio per malattie respiratorie collegate all'influenza».

Sulla stessa linea il presidente della federazione italiana medici pediatri Giampietro Chiamenti: «Il bambino va protetto, soprattutto quello che frequenta la scuola materna o elementare perché è più esposto, ma vaccinando i piccoli si proteggono anche i soggetti più deboli intorno come anziani o malati. Ovviamente devono, invece, essere sicuramente immunizzati i bambini con malattie croniche. Il vaccino andrebbe fatto dai sei mesi di vita in poi: è sicuro e può essere proposto tranquillamente».

«Vaccinare i bimbi, proprio mentre iniziano ad aumentare i casi di influenza ed a fronte di previsioni in crescita con la prossima diminuzione delle temperature - sottolinea il presidente della Società italiana di pediatria Giovanni Corsello in occasione degli Stati generali - determina un forte vantaggio in termini di pevenzione se pensiamo all'aumento delle ospedalizzazioni che si sono avute nel 2014 proprio tra i piccoli che non erano stati vaccinati
© RIPRODUZIONE RISERVATA