Dopo i 105 anni la vita umana diventa senza limiti

Dopo i 105 anni la vita umana è senza limiti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Giugno 2018, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 19:13
Quanto possono vivere le persone? E quando un'età diventa critica? Domande a cui la scienza ha sempre cercato di dare una risposta. Ora qualcuno ci ha provato stabilendo che la soglia della longevità è a 105 anni, oltre la quale il rischio di morire si stabilizza.

LEGGI ANCHE Credere in Dio allunga la vita, i risultati di una ricerca sociologica
LEGGI ANCHE Madeline, 106 anni svela il suo segreto: «Sono rimasta single, non accettavo nemmeno gli appuntamenti»

Lo dimostra per la prima volta la ricerca italiana pubblicata sulla rivista Science e condotta nell'università Sapienza di Roma. Questo significa che dopo questa età diventa impossibile dire quale sia il limite della durata della vita umana. 


«Se esiste un limite biologico alla vita umana questo non è ancora diventato visibile o non è stato raggiunto», ha detto all'Ansa la coordinatrice della ricerca, Elisabetta Barbi, del dipartimento di Statistica della Sapienza.

I ricercatori sono riusciti a dare una risposta certa a una questione dibattuta da tempo basandosi sui dati relativi a quasi 4.000 italiani ultracentenari, raccolti fra il 2009 e il 2015.

«Abbiamo verificato - ha aggiunto - che il rischio di morte accelera esponenzialmente con l'età fino a 80 anni, per poi decelerare progressivamente fino a raggiungere un plateau e a rimanere costante, o quasi, dopo i 105 anni».

Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è che «per le generazioni di nascita più giovani i livelli di mortalità sono leggermente più bassi», ha detto ancora Barbi. È un dato che, «unito a quello relativo alla crescita dei supercentenari negli ultimi anni, indica un aumento nel tempo della longevità umana».

Un andamento simile della mortalità alle età più estreme è stato osservato anche in altre specie animali, come insetti e vermi, il che fa pensare che esista una spiegazione comune dal punto di vista evolutivo.

La mancanza di dati affidabili su questi «pionieri della longevità» aveva finora alimentato un controverso dibattito nella comunità scientifica, divisa tra chi sosteneva che la curva dei rischi di mortalità continuasse ad aumentare esponenzialmente con l'età, e chi invece era convinto che decelerasse per poi raggiungere un livello costante alle età più elevate.

«La scoperta di questa soglia - conclude Barbi - non solo dà una risposta chiara e certa sulle curve di mortalità, ma è cruciale per la comprensione dei meccanismi alla base della longevità umana, e gli sviluppi futuri delle teorie sull'invecchiamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA