Da dicembre al Goretti sarà di nuovo possibile la fecondazione in vitro

Da dicembre al Goretti sarà di nuovo possibile la fecondazione in vitro
di Stefano Cortelletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2023, 12:29

Buone notizie per le coppie che cercano di diventare genitori. Da dicembre riprenderanno infatti presso l'unità di ostetricia e ginecologia all'ospedale Santa Maria Goretti le attività di Procreazione Medicalmente Assistita di secondo livello. Presso il Centro, diretto da Francesco Antonino Battaglia, già operativo da anni per la diagnosi e la terapia della coppia infertile e per le tecniche di procreazione di primo livello (inseminazione intrauterina), sarà possibile effettuare anche le tecniche di secondo livello in accordo alla normativa vigente e alle linee guida internazionali quali fecondazione in Vitro ed Embrio Transfer, iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo, crioconservazione di gameti e di embrioni.

Una speranza in più per quanti sperano di poter allargare la famiglia. L'incertezza lavorativa porta a ritardare il momento di diventare mamma e papà e, quando si decide che il momento è arrivato, alle volte il corpo non è più pronto. Una situazione che porta stress e agitazione e ritarda a sua volta il momento in cui la coppia decide di sedersi nello studio di un professionista per affrontare il problema. Secondo quanto hanno spiegato gli specialisti, con l'avanzare dell'età ci si scontra infatti con un calo di fertilità sia femminile che maschile. Quella femminile diminuisce fisiologicamente con l'aumentare degli anni, quella maschile lo è a causa di inquinamento ambientale e stile di vita sbagliato, per non parlare del fumo e dell'uso di droghe. Dalla fine dello scorso anno è tornato in attività il primo livello, che equivale all'inseminazione intrauterina: era stato chiuso a giugno 2021 perché non c'erano abbastanza ginecologi da destinare al servizio e gli aspiranti genitori erano costretti a rivolgersi ad altri centri nel Lazio. Dal prossimo mese sarà attivo anche il secondo livello, ossia la fecondazione in vitro.

CENTRO DI ECCELLENZA

Il centro del Goretti è ritenuto di eccellenza perché è possibile effettuare la parte diagnostica sia maschile che femminile e procedere con la prima fase del percorso. Il centro può essere la luce in fondo al tunnel per tante coppie, che possono realizzare il sogno di avere un figlio senza spendere cifre da capogiro. Al Goretti, il costo è solo quello del ticket sanitario di ecografie, spermiogramma e inseminazione intrauterina. Parliamo di circa 100 euro per l'inseminazione di primo livello e circa 200 euro per l'inseminazione di secondo livello.

COME PRENOTARE

Il Centro è inserito dal 2005 nel Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita dell'Istituto Superiore di Sanità: si accede telefonando al numero 069939 (CUP regionale) con ricetta del medico curante con la dicitura "visita ginecologica per sterilità" e "visita andrologica per sterilità". Per tutte le altre informazioni è possibile contattare il Centro al numero 07736553743 dalle ore 8.30 alle 14.
© RIPRODUZIONE RISERVATA