Carie, trapano addio
messa a punto nuova tecnica
con scariche elettriche

Carie, trapano addio messa a punto nuova tecnica con scariche elettriche
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 22:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 08:35
ROMA Addio al trapano e al suo caratteristico rumore sulla poltrona del dentista. Per eliminare la carie è stata messa a punto da ricercatori inglesi una nuova tecnica, indolore, basata su piccole scariche elettriche.

La metodica, battezzata Earer (Eletrically accelerated and enhanced remineralisation) permette di inserire minerali nella zona danneggiata in modo da avviare un processo di autorigenerazione dei minerali perduti. Gli inventori - i docenti di medicina odontoiatrica Nigel Pitts e Chris Longbottom, del King's College di Londra sperano di poter mettere sul mercato la metodologia entro tre anni.

Con questo sistema, spiegano i ricercatori, non è necessario usare materiali estranei all'organismo, come la malgama dentale. «Oggi - spiega Pitts - il modo in cui si tratta la carie non è l'ideale. Per riparare il dente, infatti, si entra in un ciclo che prevede scavo e ricoperture. Così ogni riparazione prima o poi deve essere rivista».

La nuova tecnica invece richiama sulla zona lesionata i minerali che sono stati erosi. I costi della nuova tecnica, inoltre, non sarebbero diversi da quelli della metodologia tradizionale, dicono i due studiosi che sono ora alla ricerca di investitori privati per commercializzare la novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA