Dal 15 marzo al via Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare con Fondazione Di Liegro e Asl Roma 2

Dal 15 marzo al via Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare con Fondazione Di Liegro e Asl Roma 2
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 12:08

Aiutare le famiglie che vivono al proprio interno situazioni di disagio mentale, spesso aggravate da pesanti conflitti intra-familiari. Questo l’obiettivo principale del Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare (GPMF), il nuovo progetto promosso dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro in collaborazione con la ASL Roma 2. Il gruppo si riunirà formalmente per la prima volta venerdì 15 marzo nella sede della Fondazione, e per due volte ogni mese. 
Negli ultimi due anni, anche in relazione alla pandemia ed alle relative regole restrittive sulle relazioni interpersonali, si è verificato un forte aumento delle richieste ai Centri di Salute Mentale. Le stime parlano di un aumento di oltre il 40% di insorgenza del disagio mentale, specie in età giovanile. I dati epidemiologici mostrano come sia estesa l’incidenza di depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari gravi (con età d’insorgenza sempre più bassa), ma anche disturbi gravi di personalità, con autolesionismo, tentati suicidi e dipendenze di varia natura, in primis da sostanze.

Nello stesso tempo, i Servizi hanno perso molte risorse in termini di operatori, causa pensionamento, non rimpiazzati per il blocco delle assunzioni, a seguito del cosiddetto “piano di rientro” e sono in affanno e non in grado di farsi carico dell’aumento della domanda. La dotazione di personale è ben al di sotto degli standard previsti dall’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali). Secondo recenti studi della SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica), il personale presente è circa un terzo di quello previsto dal Progetto Obiettivo Salute Mentale.

E le famiglie si sentono sempre più sole, sempre più sofferenti. La nuova iniziativa messa in campo dalla Fondazione Di Liegro si propone di contribuire a rispondere proprio a questa solitudine ed alla necessità di fornire, in stretta integrazione con i Servizi di Salute Mentale, adeguati contesti di supporto e di cura. 

“Il Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare, condotto dal dott. Pier Luca Zuppi, si terrà a partire dal 15 marzo, su richiesta dei familiari della ASL Roma 2, con la quale la Fondazione Di Liegro promuove già diversi progetti, nell’ottica del lavoro di rete e della collaborazione tra Servizi Pubblici ed Enti no profit.  Per me è fondamentale sottolineare il grande sforzo che il personale sanitario della ASL Roma 2, e in generale di tutti i servizi del territorio, svolgono quotidianamente per la salute mentale e fisica della nostra comunità Il Gruppo si presenta come un contesto nel quale famiglie e operatori si riuniscono per vivere esperienze terapeutiche, e rappresenta un valido strumento a disposizione delle famiglie come supporto nella comunicazione tra genitori e figli, soprattutto nelle situazioni di crisi. L’obiettivo è aiutare i partecipanti a sentirsi meno soli nell’affrontare la propria sofferenza nel rapporto con i propri congiunti, cercando insieme nuove soluzioni ai problemi connessi alla psicopatologia. Il tutto in totale assenza di giudizio e nella massima riservatezza, con il sostegno degli operatori, che si mettono in gioco assieme ai familiari, anche al di là del ruolo  professionale che rivestono, in un clima di grande umanità” - spiega il Segretario Generale Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, Luigina Di Liegro. 

“Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto e fattivo di come pubblico e privato no profit possano lavorare in rete proficuamente, riuscendo a migliorare ed integrare l’offerta dei servizi socio sanitari ai pazienti ed alle loro famiglie.

La Fondazione Di Liegro, con il suo lavoro, da anni svolge una concreta funzione di accoglienza e inserimento nella Comunità di appartenenza dei soggetti più fragili. I bisogni delle persone con problemi di salute mentale, per loro natura, non possono trovare tutte le risposte all’interno dei Servizi specialistici; è necessario che venga coinvolto il territorio con le sue risorse”, spiega Stefano Milano, Direttore della U.O.C. Salute Mentale Distretto 8 ASL Roma 2. Ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare sono disponibili sul sito della Fondazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA