Riforma nel calcio, Abodi: «Agenzia ente terzo, pubblico e dotato di piena autonomia regolamentare»

Le parole del Ministro per lo Sport e i Giovani, interviene Gravina

Andrea Abodi
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Maggio 2024, 18:24

Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha parlato in merito alla possibilità di costruire un'agenzia per la vigilanza sui club calcistici di Serie A. Una sorte di sostituto della Covisoc che porterebbe ad un controllo maggiore sulle situazioni economiche e finanziarie delle società sportive.

Riforma nel calcio: un'agenzia sostituirà la Covisoc per monitorare i bilanci delle squadre di Serie A

Le dichiarazioni di Abodi 

Tramite una nota diramata dall'ufficio stampa, ecco le parole del Ministro Abodi: «La proposta di costituire l’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche che sta mobilitando il mondo del sport, è quella di rendere esterni i controlli fino ad ora svolti soltanto in ambito interno, attraverso un ente terzo, pubblico e dotato di piena autonomia regolamentare, e quindi decisionale. Il testo che è stato divulgato alla stampa senza autorizzazione e non dagli uffici del mio dicastero, è una bozza, il che vuol dire che prima di arrivare in Consiglio dei ministri potrà subire delle migliorie senza essere stravolto nella sostanza».

Abodi ha proseguto: «Vorrei inoltre ricordare che l’inserimento del comma 10-bis nell’ambito del correttivo che abbiamo portato in Consiglio dei Ministri la scorsa estate conteneva una norma sui controlli finanziari sulle società professionistiche. Il tema è quindi oggettivamente nell’agenda da circa un anno e quindi è del tutto evidente e prevedibile che sarebbe arrivata una proposta.

Venerdì scorso ho inviato il testo, come concordato, al Presidente Gravina in virtù della correttezza e della trasparenza che da sempre caratterizzano la mia persona e il mio operato. La proposta di norma a oggi non è all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri e non sarà discussa nella seduta di domani, ma probabilmente in quella successiva. La federazione, quindi, avrà il tempo necessario per poterla studiare, approfondire e per avanzare eventuali proposte». 

Gravina convocato una riunione d'urgenza

Gabriele Gravina ha convocato per lunedì pomeriggio alle 18 una riunione d'urgenza in Via Allegri con i presidenti delle componenti federali. Il documento emerso è la bozza di un decreto legge interamente dedicato allo sport da discutere nei prossimi giorni in Consiglio dei Ministri con la volontà governativa di attuarlo nel minor tempo possibile (entro un anno). Secondo la Federcalcio, la proposta del Governo viene vista come un'invasione di campo dell'autonomia dello sport da parte della politica.

Gravina ha detto: «Non ho mai sentito parlare del progetto di istituire un'Agenzia di controllo sui bilanci delle società professionistiche prima di venerdì scorso. Mesi fa il ministro Abodi mi ha solo accennato di una sua idea di rivedere i criteri di nomina dei componenti della Covisoc, chi dice altre cose afferma il falso». Così il presidente della Figc ha replicato in una dichiarazione all'Ansa alle fonti del minisero delllo Sport. «Mi rammarica dover smentire una fonte non meglio identificata, io ci metto la faccia, nome e cognome, per rispetto della trasparenza e di tutti gli interlocutori dello sport e del calcio italiano». Nel frattempo le leghe professionistiche non commentano e vogliono aspettare l'incontro di lunedì per avere un quadro più chiaro della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA