Foligno, Comitato Croce Rossa: 110 volontari per le emergenze

Il taglio del naostro per la nuova ambulanza della Cri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 08:23

FOLIGNO - Un impegno quotidiano in favore della comunità grazie a 110 volontari, 14 dipendenti e 12 mezzi. L’ultimo dei quali, un' avveniristica ambulanza, è stato inaugurato ieri. Sono solo alcuni dei numeri che raccontano cosa fa il Comitato di Foligno della Croce Rossa Italiana guidato dalla commissaria Rosita Santini. L’inaugurazione di ieri della nuova ambulanza che opererà in ambito 118, alla presenza del presidente regionale Paolo Scura, è stata anche l’occasione per fare il punto sull’attività del Comitato e sulle prospettive future. “Abbiamo attive – spiega la commissaria Santini – quattro convenzione con l’Asl 2: quella ha 24 del 118, una postazione h 24 di reperibilità, servizio taxi ambulanza, dimissioni serali in fascia 21-24. Avremo 10 giovani provenienti dal servizio civile, 6 impiegati in ambito sanitario, 4 in quello sociale”.

LA FORMAZIONE

“Un ambito importante – prosegue Santini – in cui operiamo è quello della formazione sia interna che all’esterno. In questo contesto abbiamo formato, nel tempo, 40 insegnanti relativamente alla disostruzione pediatrica soprattutto per gli asili fascia 0-3 anni. Ci stiamo muovendo anche con le scuole per realizzare, inoltre, corsi di primo soccorso rivolti sia ai docenti che al personale che agli stessi studenti.

Collaboriamo, poi, con la Giostra della Quintana e prestiamo servizio al palasport per i diversi eventi in programma. Invito tutti, quindi, a venirci a trovare nella sede di Foligno, che è all’interno di quella regionale zona centro Protezione Civile in via degli Anastasi, per conoscerci e scoprire il meraviglioso mondo – conclude – della Croce Rossa Italiana”. L’ambulanza inaugurata ieri è di tipo “A” e quindi di primo livello. È dotata di sistema ossigeno digitale ed ha tutte le attrezzature e le strumentazioni per gli interventi di emergenza. Ed ha pure una telecamera posteriore per il vano sanitario che viene controllata dall’autista che così può rendersi conto di ciò che avviene alle sue spalla. Insomma un mezzo di ultimissima generazione che a breve prenderà servizio con il 118 a all’ospedale di Foligno. All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, anche il vicesindaco Riccardo Meloni, il presidente del consiglio Comunale Lorenzo Schiarea, don Giovanni Zampa, Natalie Mostarda presidente Consorzio Aeroporto Foligno e autorità civili e militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA