Narni, il liceo Gandhi sul podio dei "Matematti". Con il secondo posto vola alla finale nazionale di Cesenatico

Narni, il liceo Gandhi sul podio dei "Matematti". Con il secondo posto vola alla finale nazionale di Cesenatico
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2024, 21:31

NARNI Il liceo Gandhi va alla finale nazionale della gara a squadre di matematica. Con il secondo posto, la squadra narnese guadagna la partecipazione alla sfida che si svolgerà a Cesenatico il prossimo 3 maggio. Sul gradino più alto del podio, il liceo scientifico Alessi di Perugia che quest'anno ha schierato una squadra composta per la maggior parte da studentesse. 

«Storicamente - racconta la professoressa del liceo Gandhi Chiara Occhipinti, coordinatrice dell'evento - il liceo Alessi è sempre stato fortissimo.

Guardando agli ultimi anni, c'era stato uno stop nella catena di vittorie, mentre quest'anno hanno vinto anche con un certo distacco (1484 punti Alessi, 1014 punti Gandhi ndr)». 

Terzo posto, al liceo Righi, di Roma. 

A sfidarsi nell'aula magna della scuola di Narni Scalo, le rappresentative di quandici scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Roma e Viterbo.

«E' stata una bella gara - continua Occhipinti - i ragazzi e le ragazze erano tutti molto concentrati, a parte i ragazzi dell'Alessi, che hanno chiuso la sfida con un certo vantaggio, le altre squadre in lizza per la qualificazione hanno combattuto fino all'ultimo punto». 

Alle 17, nell’aula magna dell’Istituto, si è tenuta la premiazione. Tutti i componenti di ogni squadra hanno rcevuto un gadget.

I primi classificati uno smartwatch offerto dalla ditta Softel; i secondi degli auricolari bluetooth offerti dal Lions Club Narni; ai terzi un portachiavi con cavetti multipresa, offerto dall’Istituto Gandhi di Narni.

Da quest'anno, il Gandhi ha messo sul piatto dei premi speciali per i componenti della migliore squadra non umbra oltre le prime tre, andato al liceo scientifico Ruffini di Viterbo classificatosi al quarto posto, e della migliore compagine di una scuola diversa dal liceo scientifico andato all'Itt Allievi Sangallo di Terni, arrivata undicesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA