«Aiuto, sto per partorire»: Perugia, bimba nasce al pronto soccorso

«Aiuto, sto per partorire»: Perugia, bimba nasce al pronto soccorso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 19:14

PERUGIA -  Nel giorno di San Valentino alle ore 4.10 di mattina nasce bambina con parto precipitoso nella sala rossa del Pronto Soccorso di Perugia diretto dal dottor Paolo Groff. Il padre dopo essersi reso conto dell’imminente arrivo della piccolina, corre in macchina direttamente al Pronto Soccorso per accompagnare la moglie giunta alla 40esima settimana di gravidanza.

Non appena varcata la soglia del Pronto Soccorso la signora viene prontamente accolta e subito assistita dal personale sanitario durante il parto spontaneo precipitoso che si è concluso nel giro di pochi minuti. Ad assistere mamma e figlia i medici di emergenza, Giorgia Manina e Matteo Scavizzi e le infermiere Sara Marinacci e Luisa Carrese.

«La bimba sta bene è in camera con la sua mamma. - aggiunge il dottor Saverio Arena, direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia - Il parto precipitoso è un evento che si stima affligga l’1-3% dei parti e consiste in un travaglio ed un parto con una durata inferiore alle 3 ore.

In questo tipo di parti – continua – è necessario prestare un’assistenza puntuale, tempestiva ed efficace poiché essi sono gravati da un maggior numero di complicanze. Dunque, un plauso particolare al personale del Pronto soccorso di Perugia che ha efficacemente assistito la mamma e la piccola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA