Ronciglione, in scena la prima edizione del festival dedicato all'immagine

Ronciglione, in scena la prima edizione del festival dedicato all'immagine
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Maggio 2024, 13:58

VITERBO - Un Festival tutto dedicato all’immagine fotografica nelle sue molteplici espressioni, che coinvolgerà fotografi professionisti ed amatoriali in una kermesse ricca di incontri, mostre, eventi e workshop dislocati in alcune delle cornici più suggestive e conosciute di Ronciglione.

La prima edizione del Ronciglione Foto Festival debutterà sabato 11 maggio, con la presentazione ufficiale alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione, ed animerà il borgo nei weekend dell’11-12 e 18-19 maggio. Promosso dal Comune di Ronciglione, assessorato alla Cultura, in collaborazione con il fotografo ronciglionese Enrico Barbini, Donato Chirulli e Michele Buonanni dell’associazione culturale “Il Vivaio delle Immagini” di Orte, il Festival vedrà la partecipazione di diversi fotografi professionisti e non.

“Siamo felici di portare a Ronciglione la prima edizione di un Festival tutto dedicato alla fotografia – ha commentato l’assessore alla Cultura, Alessandra Ortenzi. La nostra città vanta la presenza di numerosi fotografi professionisti ed amatoriali che con le loro bellissime immagini contribuiscono a valorizzare e promuovere tanto gli eventi quanto le bellezze che ci contraddistinguono. Grazie alla collaborazione e all’esperienza del fotografo ronciglionese Enrico Barbini, insieme al quale è nato questo progetto, Ronciglione aprirà le porte ad alcuni importanti maestri della luce e ad interessanti incontri, rendendo così anche l’arte fotografica un veicolo promozionale e turistico per la nostra città”.

Gli eventi in programma saranno dislocati lungo tutto il borgo di Ronciglione, con sette mostre fotografiche che spaziano dalla fotografia professionale pubblicitaria all’immagine creativa, passando per il fotoreportage sociale, la Street Photography e la ricostruzione storica.

Ci saranno poi workshop gratuiti di ripresa tenuti dai fotografi professionisti Daniele Fiore con “La fotografia pubblicitaria incontra la pittura” e Max Angeloni con “Ritratto in studio”; una conferenza tenuta da Paolo Dalprato dedicata all’intelligenza artificiale e al suo ruolo nella creazione di immagini; la performance live “Ritratti scomposti” di Ivana Galli. Previste anche brevi presentazioni dei fotografi che esporranno per raccontare le loro immagini e rispondere alle curiosità dei visitatori.

Il Ronciglione Foto Festival 2024 gode del supporto del Comune di Ronciglione, di Foto Video Mecarini di Viterbo e di Foto Light Studio, oltre all’associazione Il Vivaio delle Immagini. Per conoscere tutti i protagonisti del Festival ed il programma completo della manifestazione è possibile visitare la pagina Facebook “Ronciglione fotofestival” ed i canali istituzionali del Comune di Ronciglione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA