Noci per dimagrire sulla pancia, riduzione del giro vita: la razione quotidiana

Le noci migliorano il girovita, i livelli di grassi e dell’ insulina nel sangue, anche senza fare una dieta ipocalorica: i consigli degli esperti

Noci contro la "pancetta", riduzione del giro vita di -2,20 cm: quante bisogna mangiarne al giorno per dimagrire?
di Valentina Arcovio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 07:17 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 16:04

La tavola delle Feste ci ha deliziato con la frutta secca e buona abitudine sarebbe continuare a mangiarne ogni giorno. Secondo uno studio pubblicato su Nutrients, le noci, per esempio, migliorano il girovita, i livelli di grassi e dell’ insulina nel sangue, anche senza fare una dieta ipocalorica.

Colesterolo, i cibi a maggior rischio di aumento dei valori. L'esperto: «Possono influire sullo sviluppo di infarti e ictus»

Noci per dimagrire, quante ne vanno mangiate?

I ricercatori del Vanderbilt University Medical Center hanno coinvolto 84 individui di 22-36 anni, in sovrappeso o obesi.

I partecipanti presentavano grasso addominale, trigliceridi elevati, colesterolo buono basso, pressione alta o livelli elevati di glucosio nel sangue. Durante il periodo di studio, i partecipanti hanno consumato due volte al giorno un grammo di noci non salate o un grammo di uno snack con la stessa quantità di calorie, proteine, fibre e sodio. Le donne che hanno consumato noci hanno sperimentato una riduzione della circonferenza vita con una differenza media di -2,20 cm. I maschi hanno registrato una riduzione dei livelli di insulina nel sangue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA