Roma, malattie reumatiche, domenica 16 ottobre visite gratis in piazza

Roma, malattie reumatiche, domenica 16 ottobre visite gratis in piazza
1 Minuto di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:05
In Italia almeno 5,5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, ma solo 1,2 milioni sono in cura da un reumatologo e assumono farmaci appropriati. Diffuse e poco diagnosticate, ma molto invalidanti se non trattate correttamente queste malattie possono essere tenute efficacemente sotto controllo con terapie precoci e mirate.

Per facilitare una diagnosi corretta, che spesso può richiedere anche anni, domenica 16 ottobre, a Roma in piazza San Silvestro sarà possibile effettuare visite gratuite e screening e avere subito un responso. Medici reumatologi del Policlinico Gemelli, dell'Umberto I, dell'ospedale Santo Spirito e del Bambino Gesù saranno a disposizione dei pazienti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione nazionale malati reumatici con oltre 15mila iscritti per celebrare la giornata mondiale del malato reumatico che si tiene ogni anno il 12 ottobre. Oltre a potersi sottoporre a esami strumentali come capillaroscopia, ecografia articolare e densiometria ossea i citatdini avranno la possibilità di informarsi in maniera corretta su queste patologie che sono la causa del 27% di tutte le pensioni di invalidità erogate in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA