Terni, disturbi alimentari in aumento dopo la pandemia: focus di esperti

Terni, disturbi alimentari in aumento dopo la pandemia: focus di esperti
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 15:41

TERNI - “Prevenzione, clinica e terapia dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione”.  

E’ tema del convegno che si terrà mercoledì 27 settembre, dalle 8 e 30 all’hotel Garden di Terni.

Sotto la lente i disturbi del comportamento alimentare in campo clinico che ha avuto un enorme incremento, sopratutto in seguito alla pandemia.

“Questi disturbi colpiscono tutte le età della vita ma, in particolar modo, l’età evolutiva” sottolinea il professor Augusto Pasini, direttore della struttura complessa di neuropsicologia infantile e dell’adolescenza dell’Usl Umbria2.

Il convegno farà il punto della situazione a livello nazionale, con relatori di chiara fama appartenenti alle più qualificate istituzioni, e regionali. Il professor Pasini parlerà dell’impegno nella realizzazione di una rete territoriale che si prenda cura dei minori che sono affetti da questi disturbi. La dottoressa, Laura Dalla Ragione, che ha fondato e dirige i servizi per i disturbi del comportamento alimentare dell’usl Umbria 1, prima rete di servizi pubblica dedicata a tali patologie, illustrerà il piano regionale per i soggetti adulti.

Significativa la testimonianza di Maria Grazia Giannini, dell’associazione Il Bucaneve, in campo da tanti anni per supportare chi combatte con i disturbi del comportamento alimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA