Komen Italia, dal 4 maggio al Circo Massimo visite ed esami gratis

La lotta al tumore del seno passa anche da agopuntura e yoga della risata

Komen Italia, dal 4 maggio al Circo Massimo visite ed esami gratis
di Barbara Carbone
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Aprile 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 07:48

La lotta ai tumori del seno torna protagonista al Circo Massimo di Roma dal 4 al 7 maggio 2023 con la “Race for the Cure”.

La simbolica corsa delle “Donne in Rosa” da ben 20 anni sensibilizza l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e raccoglie fondi per la lotta al tumore che, ogni anno, in Italia, colpisce quasi 60.000 donne. Nel circo romano Komen Italia allestirà il suo grande “Villaggio della Salute” dove, gratuitamente, saranno offerte consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione per le principali patologie femminili. Un progetto di salute pubblica che vedrà la partecipazione volontaria di oltre 300 operatori sanitari tra senologi, radiologi, tecnici di radiologia e infermieri e oltre 100 volontari. Parte del Villaggio sarà dedicato alle Donne in Rosa, quelle che si sono confrontate o si stanno confrontando con il tumore del seno. A loro saranno riservate consulenze di psiconcologia, nutrizionali e di oncofertilità. Ma non solo.

Rosanna Banfi, il ballo ispirato al tumore commuove tutti: «Per chi sta lottando e per chi non ce l'ha fatta»

IL BENESSERE

 Via libera al benessere interiore con sedute di mindfulness, musicoterapia, shiatsu, yoga della risata e lezioni di armocromia.  «La diagnosi precoce è l’alleato più importante nella difficile battaglia contro i tumori del seno- spiega Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia – Da questa malattia, che ogni anno in Italia colpisce oltre 56.000 donne, si può guarire se viene scoperta in tempo. Fare la mammografia ogni anno dai quarant’anni in poi, eseguire una visita clinica del seno almeno una volta ogni tre anni dai venti ai quarant’anni ed ogni anno dopo i quaranta, sono alcuni semplici consigli da seguire per poter consentire al medico di intervenire in tempo ed aumentare fino al 90% le probabilità di sopravvivenza. Attraverso la Race for the Cure cerchiamo di sottoporre all’attenzione di tutti l’importanza della diagnosi precoce e raccogliamo fondi da impiegare in progetti di prevenzione e supporto delle donne operate di tumore del seno in tutta Italia». In più di 20 anni Komen Italia ha raccolto oltre 23 milioni di euro ed è riuscita ad offrire 180.000 esami diagnostici. Alle donne in difficoltà socio-economiche che faticano a prendersi cura della propria salute si rivolge invece la “Carovana della Prevenzione”, il programma itinerante che con le sue Unità Mobili offre visite ed esami diagnostici gratuiti dove ci cono minor accessi a servizi sanitari di eccellenza. Tra i traguardi raggiunti anche la nascita del “Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia”, uno spazio realizzato dalla riqualificazione di una terrazza in disuso al decimo piano del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Nel centro vengono effettuate, gratuitamente, terapie complementari scientificamente validate che, insieme alle terapie oncologiche, aiutano a curare la persona oltre che la malattia. Prima fra tutte l’agopuntura che, attraverso la stimolazione di punti specifici della superficie cutanea con sottilissimi aghi metallici, produce degli effetti biologici in grado di limitare i disturbi della chemioterapia. Va però detto che nessuna terapia integrata o complementare può essere sostitutiva o alternativa alle terapie antitumorali. Si tratta di metodiche efficaci nel trattamento di sintomi e disturbi funzionali come il dolore ma non utili per curare il problema anatomico o strutturale che lo provoca. Dall’esperienza del Centro Komen, l’applicazione di protocolli di agopuntura che prevedono due sedute a settimana per 3-4 settimane, è particolarmente efficace nel trattamento di vampate di calore, dolori articolari o neuropatici, insonnia e nausea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

© RIPRODUZIONE RISERVATA