Meteo estremo, quali sono gli eventi più frequenti e pericolosi: dalle inondazioni alla siccità e l'allarme malattie (come la dengue)

Mercoledì 14 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:19

Incendi più diffusi

La maggior parte degli incendi boschivi in Europa è provocata da attività umane, ma le condizioni climatiche - periodi secchi e caldi con forti venti - ne determinano l'intensità e l'impatto. Gli incendi boschivi interessano soprattutto l'Europa meridionale, ma sempre più spesso anche l'Europa centrale e persino quella settentrionale. Dal 1980, 712 persone hanno perso la vita in Europa a causa degli incendi boschivi.

La stagione degli incendi del 2022 è stata la seconda peggiore dal 2000, con oltre 5.000 km2 (due volte la superficie del Lussemburgo) bruciati durante i mesi estivi (giugno, luglio e agosto) e un'area record di siti naturali protetti che sono stati colpiti.

In uno scenario di cambiamento climatico ad alte emissioni, il sud dell'Europa, in particolare la penisola iberica, subirà un netto aumento del numero di giorni con elevato pericolo di incendi. Il numero di persone che vivono in prossimità di aree naturali e che sono esposte a livelli di pericolo di incendio da elevato a estremo per almeno 10 giorni all'anno aumenterebbe di 15 milioni (+24%) rispetto a oggi, in uno scenario di riscaldamento globale di 3°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA