Meteo estremo, quali sono gli eventi più frequenti e pericolosi: dalle inondazioni alla siccità e l'allarme malattie (come la dengue)

Mercoledì 14 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:19


Aumento delle malattie sensibili al clima

Alcune specie portatrici di malattie sono diffuse in Europa (come le zecche che possono diffondere la malattia di Lyme o l'encefalite da zecche), mentre altre sono invasive (come Aedes albopictus, nota anche come zanzara tigre, che può diffondere la febbre dengue). Un clima più caldo significa che sia le specie endemiche che quelle invasive possono diffondersi più a nord o essere presenti ad altitudini più elevate rispetto al passato. Si prevede che l'idoneità climatica per la zanzara tigre aumenterà in gran parte dell'Europa, soprattutto nell'Europa occidentale, che potrebbe diventare un punto caldo per la zanzara entro la fine del secolo.

Anche la malaria potrebbe riemergere in Europa a causa della presenza diffusa della specie di zanzara Anopheles, che può veicolare la malattia. L'aumento delle precipitazioni e la presenza di acqua stagnante creano un maggiore habitat per le zanzare, mentre le temperature più calde aumentano il tasso di puntura delle zanzare e lo sviluppo del parassita Plasmodium che causa la malaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA