Meteo estremo, quali sono gli eventi più frequenti e pericolosi: dalle inondazioni alla siccità e l'allarme malattie (come la dengue)

Mercoledì 14 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:19


Siccità più frequenti e gravi


Ecco come appare il fiume Po, in provincia di Parma. Senza acqua. Dal 2018, più della metà dell'Europa è stata colpita da condizioni di estrema siccità sia in inverno che in estate. La siccità del 2022 ha ridotto in modo sostanziale le colture come mais, granoturco, soia o olio d'oliva. Un altro inverno secco non lascia presagire nulla di buono per questa estate e le prospettive sono pessimistiche. L'inverno eccezionalmente secco e caldo ha comportato una scarsa copertura nevosa e ha determinato una scarsa umidità del suolo, bassi flussi fluviali e un ridotto stoccaggio di acqua nei bacini idrici nella maggior parte dell'Europa meridionale e occidentale.

Le proiezioni climatiche a lungo termine indicano che l'Europa meridionale e centrale diventerà ancora più secca e calda nel corso del XXI secolo, con conseguenze devastanti per il settore agricolo. Si prevede che le perdite economiche totali in tutti i settori economici legate alla siccità aumenteranno entro la fine di questo secolo dagli attuali 9 miliardi di euro all'anno a 25 miliardi di euro all'anno con un riscaldamento globale di 1,5 gradi Celsius, 31 miliardi di euro all'anno con un riscaldamento di 2 °C e 45 miliardi di euro con un riscaldamento di 3 °C, secondo gli scenari scientifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA