Meteo estremo, quali sono gli eventi più frequenti e pericolosi: dalle inondazioni alla siccità e l'allarme malattie (come la dengue)

Mercoledì 14 Giugno 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:19


Ondate di calore più frequenti, più forti e più lunghe

Sai dove è stata scattata questa foto? Nell'area balneare di Canary Wharf, nelle Docklands - l'area dei bacini portuali di Londra - durante un'ondata di caldo, lo scorso 11 giugno quando le temperature hanno superato i 30 gradi Celsius per la prima volta nel 2023. Canary Wharf è stata aperta come luogo di balneazione per sette giorni alla settimana per dare la possibilità ai residenti e agli imoiegati del distretto finanziario di rinfrescarsi fino alla fine di settembre. Un provvedimento preso in seguito all'aumento delle temperature a Londra.

Le ondate di calore sono pericolose per la salute umana, come quelle dell'estate 2022, e sono sempre più frequenti, lunghe e intense e continueranno a esserlo in tutti gli scenari climatici, scrive l'agenzia europea. Soprattutto nell'Europa meridionale, quindi anche in Italia, potrebbero esserci più di 60 giorni estivi in cui le condizioni sono pericolose: significa un numero maggiore di morti e di ricoveri ospedalieri, soprattutto tra gli anziani e i malati. Le ondate di calore sono gli eventi meteorologici estremi più letali in Europa anche per la crescente vulnerabilità della popolazione europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA